Home » Formazione » I Nostri Partner

I Nostri Partner

L’Associazione può intervenire con un ampio spettro di soluzioni praticabili per sostenere la formazione in RM.

1 – A.RI.M.AS. è in grado di venire incontro alle esigenze di chi, nell’espletamento dell’attività di RM necessitasse di competenze particolari.

2 – A.RI.M.AS. organizza corsi in collaborazione con università e società di formazione sui vari aspetti di RM

3 – A.RI.M.AS. sostiene tutte le iniziative che prendono vita dagli obiettivi dell’Associazione.

La nostra filosofia ...


... IMPARARE DALL'ESPERIENZA.


Gli argomenti trattati

Identificazione del rischio

In primo passo in RM consiste nell’identificazione dei rischi nascosti nella propria attività. Per farlo l’unico modo è conoscere il metodo di identificazione, che rappresenta la prima fase nel processo di RM. Attraverso un corso guidato è possibile apprendere in cosa consiste l’identificazione nonchè il suo ruolo ed il suo valore unitamente alle tecniche ed agli strumenti che i Risk Managers hanno a disposizione.

Misurazione del rischio

Questo corso intende esplorare i metodi e le tecniche che sono utili per misurare l'esposizione al determinati richi. La misurazione è un fattore importante per quantificare correttamente il peso dei rischi ai quali l'azienda è esposta ed anche per tarare al meglio i metodi di trattamento.

Trattamento del rischio

E’ a conoscenza di quali metodi e tecniche son utili per il perseguimento dei suoi obiettivi e quale misura/conferma maggiormente il suo asset? Il corso vuole rendere maggiormente consapevoli ed informati sugli strumenti e aiuta a scegliere quali dati ed informazioni raccogliere e utilizzare.

Enterprise Risk Magement/Strategic Risk Management

ERM/SRM sono processi efficaci nel monitoraggio e nella gestione dei rischi in supporto al raggiungimento delle finalità strategiche dell’impresa. Attraverso un RM efficiente l’azienda può creare vantaggi competitivi e migliorare il valore degli azionisti. Il proposito del corso è insegnare l significato di ERM mostrando come e quando entra in funzione.

Crisis Management

Essere pronti quando un evento avverso colpisce l’azienda o una delle migliori attività. Non è dato sapere come, quando e dove avverrà ma nel caso bisogna essere preparati. Frequentando il corso si imparerà cosa può essere fatto e quali forze e strumenti possono essere utilizzati al meglio.

Recall

Cosa si può o meglio si deve fare nel caso i prodotti presentino dei difetti che possono danneggiare le persone? E’ necessario l’immediato ritiro dal mercato, ciò che tecnicamente è chiamato recall. Questo corso fornisce supporto attraverso esperienze passate in cosa e come procedere

Weather Derivatives

Il clima della terra sta cambiando. Esistono nuove metodologie e strumenti innovativi per permettere che l’azienda sia sembra “baciata dal sole”. Weather derivatives aiuta l’azienda a proteggere un patrimonio vitale per l’attività come le materie prime. Questi strumenti sono sofisticati e si rivelano utili nel trattamento del rischio volume. Si tratta del primo corso istituito in questo campo.

Captives

Solo i migliori hanno il meglio! Perché solo i migliori hanno questo tipo di compagnia riassicuratrice? E quale tipo di vantaggio può portare alla proprietà? Nel corso si comprenderà di che tipo di compagnia si tratta, quali sono gli aspetti del suo operato come lavora e quali sono i pro ed i contro.

ICT Risks

Il top management sottovaluta in molte occasioni l’industria in veloce crescita. Può rappresentare una grossa fonte di rischio mentre si sta utilizzando ICT così come mentre lo si sta producendo. Gestire il rischio ICT significa essere in grado di scoprire dove questo tipo di rischio si nasconde. Il corso aiuta i manager a comprendere dove e come gestire, sia quando ICT è uno strumento in supporto all’attività aziendale sia quando ne rappresenta l’attività fulcro

A.RI.M.AS. collabora con molte università per la diffusione della cultura del Risk Management.

Per avere maggiori informazioni sulla nostra attività contattaci.