Home » Studi - Convegni » Atti Covegno 10┬░Anniversario ARIMAS - Verona 27 Maggio 2011

Atti Covegno 10┬░Anniversario ARIMAS - Verona 27 Maggio 2011

Il convegno percorre la tematica della gestione dei rischi, aspetto divenuto di straordinaria rilevanza, interessando tutti i settori dell’economia italiana in un contesto di crisi sistemica.
L’approccio globale di una gestione integrata dei rischi e delle opportunità correlate mira a favorire  continui cambiamenti pro-attivi, promuovere la crescita di una cultura interna all’organizzazione, basata sulla profonda conoscenza delle opportunità sui mercati globalizzati e sulla consapevolezza dei fattori di rischio comunque sempre presenti nel “progetto”. L’obiettivo del convegno è di far luce sui molteplici contributi ottenibili dal processo di Risk Management nelle strutture aziendali, sia come strumento di identifi cazione, misurazione e trattamento dei rischi, sia come supporto attivo nella razionalizzazione dei costi gestionali e nell’allocazione di risorse verso investimenti tesi a sviluppare strutture operative più performanti e stabilizzate nel tempo.
 
La giornata si svilupperà in tre momenti distinti:
la prima sessione offrirà ai partecipanti un panorama delle più signifi cative esperienze, tecniche e metodologie di gestione del rischio d’azienda secondo l’approccio tradizionale di Risk Management. Verranno presentati gli strumenti utilizzati per identifi care, misurare, controllare e fi nanziare i rischi.
la seconda sessione si svilupperà attraverso testimonianze su come affrontare i rischi attraverso un approccio innovativo, diverso rispetto a quello adottato nell’approccio tradizionale ai rischi. Saper innovare vuol dire rischiare, avere il coraggio di sperimentare di cercare sempre una soluzione che porti le nostre attività nel prossimo futuro, distinguendosi dalle altre.
• la terza sessione presenterà dei casi di successo di gestione integrata dei rischi (Enterprise Risk Management), ovvero come diverse realtà sono riuscite ad affrontare i loro rischi seguendo un percorso strutturato passando da una gestione tradizionale ad approccio integrato dei rischi. Risk Management non è soltanto assicurazione o sistemi di prevenzione, ma è soprattutto applicazione ragionata e metodica di un processo sia operativo che intellettuale.

Molteplici modelli integrati e complessi di Risk Management sono applicati e si stanno sperimentando in ogni parte del mondo per contenere, controllare e monitorare rischi con i loro correlati costi, per migliorare la consapevolezza e la sensibilità verso di essi da parte del management a tutti i livelli. Sensibilizzare e diffondere le “buone pratiche” sono presupposti fondamentali per sviluppare tale cultura. Le preziose testimonianze che ascolteremo stimoleranno la rifl essione e il confronto al fi ne di migliorare l’approccio tradizionale basato sul controllo e/o sul trasferimento dei rischi.